Peronospora farinosa, peronospora dello spinacio e Chenopodiacee

La peronospora dello spinacio è causata dall’oomicete Peronospora farinosa. Si manifesta in campo con decolorazione apicale delle foglie (vedi figura 1).

peronospora su spinacino

Figura 1 – ingiallimenti causati da peronospora farinosa

Sulla pagina inferiore delle foglie che manifestano decolorazione, dopo alcuni giorni, appare un muffa grigiastra dall’aspetto farinoso, sintomo inequivocabile della presenza della malattia (vedi figura 2 e 3).

peronospora su spinacino

sintomi di peronospora su spinacio

Figura- 2 e 3 manifestazione della malattia sulla pagina inferiore su spinacino con la tipica muffetta grigiastra.

La malattia è particolarmente temibile su spinacio e spinacino, dove compromette in primis la qualità visiva del prodotto e secondariamente compromette la produzione.

La malattia è favorita da alta umidità e temperature non superiori ai 25 gradi. Nelle semine di spinacino da quarta gamma, dove la densità di semina è particolarmente alta, le condizioni di sviluppo della malattia risultano ottimali.

La peronospora farinosa è controllabile in agricoltura professionale utilizzando varietà con resistenze specifiche alle varie razze di peronospora. Esistono attualmente 19 razze di questo patogeno. Utilizzare quindi varietà con resistenza 1-19 permetterà di non essere attaccati dalla malattia o manifestare solo deboli danni in presenza di pressione elevata di malattia.

I prodotti utilizzabili per il controllo della peronospora farinosa sono i sali di rame (qui) e i prodotti potenziatori delle difesa a base di chitosano. 

 

 

Pubblicato in Blog
Se ritieni utili le schede tecniche di ColtivoBio aiutaci a sostenere le spese di gestione del sito. Per effettuare una donazione clicca il pulsante qui sotto. L'intera procedura sarà gestita in modo sicuro da PayPal.
Seguimi sui social o cercami su Telegram!!

facebook
instagram
linkedin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *