Galleria fotografica del tripide del pomodoro e degli ortaggi.

Foto dei sintomi e dei danni causati dai tripidi degli orti e dal tripide occidentale delle serre

Per la scheda tecnica completa sul tripide del pomodoro e degli ortaggi, per i rimedi naturali e i trattamenti biologici clicca ⇒qui

Adulto di tripide al microscopio. Da notare le ali frangiate tipiche dei tripidi
larva di tripide
Larva emergente di tripide vista al microscopio
larva di tripide
Larva matura di tripide vista al microscopio
tripidi su fiore
Particolare di tripidi sui petali di peperone. La puntura di nutrizione di questo insetto causa sui frutti la deformazione di questi e ne compromette il valore commerciale
adulti di tripidi
Due adulti di tripide visti al microscopio

Lista di prodotti commerciali per la lotta contro il tripide del pomodoro e degli ortaggi

Nota: il presente elenco di prodotti è puramente indicativo, per dare al lettore una indicazione di massima. La lista è costituita sulla base dall’esperienza tecnica dei collaboratori di ColtivoBio.com e non ha carattere commerciale. Tanto è vero che, se ritieni che un prodotto debba stare in lista puoi contattarci nella sezione contatti nella homepage e saremo lieti di aggiungerlo (o eliminarlo).

Pubblicato in Blog
Se ritieni utili le schede tecniche di ColtivoBio aiutaci a sostenere le spese di gestione del sito. Per effettuare una donazione clicca il pulsante qui sotto. L'intera procedura sarà gestita in modo sicuro da PayPal.
Seguimi sui social o cercami su Telegram!!

facebook
instagram
linkedin


4 Replies to “Galleria fotografica del tripide del pomodoro e degli ortaggi.”

  1. Mirella Colaiocco

    Buongiorno, per la lotta alle malattie del fico mi chiedevo se può essere utilizzato la bioinsetticida “Naturalis” o l’olio di Neem. Inoltre mi domandavo se è il fico è da trattare quando presenta le foglie malate o dopo la loro caduta. Sono anni che combatto con coleotteri che stanno devastando il mio grande fico e altri alberi come il pruno, ma a questi si aggiunge sempre qualche altro ospite difficile da debellare. Grazie…vivo a Pescara …Mirella

    Rispondi
    • Matteo Tarquini Autore dell'articolo

      Ciao Mirella, prima cosa da verificare e che il tuo fico non sia attaccato dal punteruolo del fico (Aclees taiwanensis) e che il pruno non sia attaccato dal Capnode (Capnodis tenebrionis). Naturalis ha una discreta azione sugli adulti del punteruolo del fico, per il capnode la migliore lotta sono i nematodi entomopatogeni.

      Rispondi
  2. Monica

    Buongiorno, ho una ventina di metri di siepe di lauroceraso con cui sto combattendo da tre anni per i vari problemi. La prima battaglia è stata contro l’odio, mai completamente vinta ma tenuta abbastanza sotto controllo. Ora però è attaccata da tripodi neri che stanno avanzando inesorabilmente. Olio di neem inefficace, sapone molle inefficace. Lo zolfo non ha risolto nemmeno l’oidio… sono davvero disperata, posso risolvere chimicamente ora o devo rimuovere la siepe di 10 anni?

    Rispondi
    • Matteo Tarquini Autore dell'articolo

      Ciao Monica, non ho molta esperienza con il tripide nero sul lauroceraso. L’olio di neem dipende che formulato hai comprato, molti di quelli in commercio hanno una bassa titolazione di principio attivo, ad a ogni modo per sua natura il neem agisce solo sugli stadi giovanili dell’insetto. Se vuoi rimuove questo insetto che ti sta creando danni il modo più veloce è usare una deltametrina (un piretroide). Nelle più fornite agricole troverai questo principio attivo autorizzato per uso hobbistico.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *