Come eliminare le lumache dall’orto: metodi testati

Le lumache sono uno dei problemi più comuni per chi possiede un orto. Questi piccoli molluschi possono danneggiare seriamente le piante, mangiando foglie, fiori e frutti. Fortunatamente, esistono numerosi metodi per controllare ed eliminare le lumache dall’orto in modo naturale ed efficace. Ecco una guida completa su come affrontare questo problema.

Barriere Naturali

Le barriere fisiche possono impedire a limacce (le cosiddette lumache senza guscio) che alle chiocciole (con guscio) di raggiungere le tue piante, le più comuni e facili da realizzare sono:

  • Cenere di Legna: Spargi cenere di legna intorno alle piante. La cenere è irritante per le lumache e le dissuade dall’attraversarla. È estremamente efficace e molto pratica da utilizzare, il suo effetto può venir meno dopo forti piogge mentre è massimo se è completamente disidratata.
  • Gusci d’Uovo: Frantuma i gusci d’uovo e distribuiscili intorno alle piante. I bordi affilati dei gusci creano un terreno scomodo per le lumache. E’ tra i meno pratici perché bisogna frantumare e applicare una striscia molto ampia di prodotto il che richiede quantitativi industriali di gusci d’uovo. Non sempre funziona.
  • Sabbia: Una fascia di sabbia intorno al perimetro dell’orto può essere un buon deterrente. Va utilizzata la sabbia per costruzioni ed è particolarmente semplice da reperire ed economica. Va applicata con delle fasce ampie attorno alle piante da proteggere, se umida non funziona come repellente quindi è particolarmente pratica durante l’estate.
  • reti specifiche: si utilizzano le reti realizzate per  l’elicicoltura ossia negli allevamenti professionali di chiocciole. Queste sono specificatamente studiate per impedire alla chiocciola di passare oltre e resistenti alle intemperie. Possiedono due balze di rete che impediscono alle chiocciole e limacce di superare questa barriera. Sono un sistema efficace, duraturo ma costoso. Ideali per intervenire sui confini di un terreno particolarmente infestato, (le trovi qui)

Trappole per Lumache

Le trappole possono essere molto efficaci nel ridurre il numero di lumache. Si utilizzano di solito dei contenitori aperti come contenitori dello yogurt, barattoli di marmellata ecc. che si posizionano interrati fino al bordo e innescati con birra. Le lumache sono attratte dall’odore della birra cadono nel contenitore e annegano. L’inconveniente di questo metodo è che le piogge possono diluire la birra e rendere inefficace il metodo, quindi questi contenitori vanno protetti. In commercio si possono facilmente trovare dei tappi che si applicano ai contenitori, come quelli delle marmellate, dotate di fori che permettono l’ingresso delle molluschi ma impediscono all’acqua piovana di entrare (come questi). In alternativa si possono comprare direttamente dai contenitori appositi pronti all’uso che richiedono soltanto l’innesco con la birra (li trovi qui)

Trappola per lumache interrata al suolo

4. Rimedi Naturali e sintetici

Esistono due sostanze registrate in Italia che possono aiutare a controllare le lumache, queste sono il fosfato ferrico e la metaldeide.

  • Ferro Fosfato: Questo composto è sicuro per l’uso in orto e giardino e uccide le lumache senza danneggiare altri animali. È venduto di solito sotto forma di pellet di colori blu ed è autorizzato in agricoltura biologica. Le lumache e limacce sono particolarmente attratte da questo composto formulato sotto forma di attrattivo e una volta ingerito smettono di alimentarsi. Questo comporta l’allontanamento dell’animale o la sua morte in caso di assimilazione di grandi volumi di prodotto. Il prodotto è libera vendita (lo trovi qui).
  • metaldeide: molluschicida estremamente efficace ma leggermente pericoloso, è utilizzato soltanto per usi professionali e la maggior parte dei prodotti venduti richiede per il suo acquisto il patentino per i fitofarmaci. Si usa con le stesse modalità del fosfato ferrico, ma a differenza di questo bisogna porre attenzione a non distribuirlo sulla vegetazione ortiva onde evitare il possibile consumo indiretto. Non è ammesso in agricoltura biologica, va utilizzato seguendo le istruzioni riportate in etichetta (un esempio di prodotto qui)

Sia per l’utilizzo del fosfato ferrico che della metaldeide consiglio di utilizzare dei porta esca. Questi sono dei contenitori che permettono la protezione dagli agenti atmosferici e contengono la dispersione del prodotto (li trovi qui)

Raccolta Manuale

Uno dei metodi più semplici e immediati per eliminare le lumache è la raccolta manuale. Questo metodo è particolarmente efficace se l’infestazione non è molto estesa.

  • Ispezione Notturna: Le lumache sono più attive di notte o durante le giornate umide. Armati di una torcia e ispeziona il tuo orto quando il sole è tramontato. In questa fase potrai raccogliere sia le limacce (le cosiddette lumache senza guscio) che le chiocciole (con guscio). Raccogli le lumache a mano e trasferiscile lontano dal tuo orto. Puoi anche immergerle in un secchio d’acqua con un po’ di sapone per eliminarle. Ti ricordo invece che le chiocciole sono edibili e sono un piatto prelibato in molte regioni d’Italia.
  • Ispezione diurna: di giorno lumache e limacce tendono a nascondersi sotto delle protezioni. Per facilitare questa azione puoi posizionare delle tegole o delle lastre di legno al suolo leggermente rialzate di qualche centimetro in modo da permettere a questi animali di posizionarsi al di sotto di queste in cerca di protezione. Alzando queste coperture potrai quindi accedere a una più facile rimozione manuale durante il giorno.

Gestione dell’Ambiente

Modificare l’ambiente del tuo orto può rendere l’area meno ospitale per le lumache.

  • Ridurre l’umidità: Le lumache prosperano in ambienti umidi. Assicurati che il tuo orto abbia un buon drenaggio ed evita di innaffiare eccessivamente. Fai attenzione ad eventuali perdite nel sistema di irrigazione. L’irrigazione a pioggia contribuisce a mantenere un ambiente umido mentre un sistema di irrigazione localizzato oltre ad un risparmio d’acqua, garantisce un ambiente meno adatto alla sopravvivenza delle lumache. Online trovi diverse opzioni per impianti di irrigazione localizzati (vedi qui alcuni esempi)
  • Pulizia del Giardino: Rimuovi foglie morte, detriti e altri nascondigli dove le lumache possono rifugiarsi durante il giorno.
  • Coltiva il terreno con lavorazioni meccaniche: Lumaca e limacce depongono le loro uova durante la primavera nel terreno a circa 3-4 cm di profondità. Le lavorazioni in questo periodo vanno a disturbare questo strato di terra e contribuiscono alla distruzione delle uova.
  • Sfalciare l’erba: molte erbe spontanee sono fonte di nutrimento di questi molluschi e contribuiscono a proteggere l’animale dai predatori. In caso di forte presenza è consigliato lo sfalcio dell’erba continuo in modo da ridurre cibo e protezione. Nel corso del tempo si avrà una diminuzione del numero degli esemplari di lumache e limacce.

Forse ti interessa anche la nostra scheda tecnica su come allontanare i piccioni da casa e dal giardino che trovi cliccando qui

Pubblicato in Blog
Se ritieni utili le schede tecniche di ColtivoBio aiutaci a sostenere le spese di gestione del sito. Per effettuare una donazione clicca il pulsante qui sotto. L'intera procedura sarà gestita in modo sicuro da PayPal.
Seguimi sui social o cercami su Telegram!!

facebook
instagram
linkedin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *