Come allontanare i Piccioni dalle grondaie: strategie efficaci

I piccioni se lasciati liberi di vagare senza controllo, possono diventare una fastidiosa presenza in casa e sulle grondaie, causando danni strutturali e sporcizia. Fortunatamente esistono diverse strategie e tecniche efficaci per allontanare questi uccelli fastidiosi. In questa guida esploreremo metodi avanzati, tra cui l’utilizzo di laser, falchi e varie tipologie di dissuasori, per mantenere lontani i piccioni in modo sicuro ed efficace.

I volatili

Bisogna fare una premessa, in questo articolo parleremo del piccione ma in realtà le specie che possono nidificare in abitazioni civili e in luoghi abitati dall’uomo sono due. Il più importante di tutti è il piccione comune (Columba livia) che vive in centri abitati e nidifica su qualsiasi insenatura. Il secondo uccello che può nidificare in zone antropizzate è il colombaccio (Columba palumbus) anche se questo fugge dai centri abitati, quindi la sua presenza si rinviene principalmente in zone agricole o con bassa densità abitativa. Vediamo ora un elenco di tutti i principali mezzi dissuasivi utili per risolvere il problema dei piccioni analizzando i pro e i contro. Una scheda simile l’abbiamo già analizzata nel nostro blog con l’articolo come difendere la frutta dagli attacchi degli uccelli (qui).

foto di adulto di piccione comune

Piccione comune con il caratteristico collare verdastro. Fonte foto birdweather

Foto di adulto di colombaccio

Colombaccio, con la caratteristica macchia bianca sul collo su entrambi i lati. fonte foto Wikipedia

Laser come Dissuasori

Una delle tecnologie più innovative per allontanare i piccioni è l’utilizzo di laser. Questi dispositivi emettono un fascio di luce laser che crea una barriera visiva per gli uccelli, disturbando il loro volo e scoraggiandoli dall’avvicinarsi all’area trattata. I laser possono essere programmati per muoversi in modelli casuali o predefiniti, rendendo difficile ai piccioni adattarsi e trovare un percorso sicuro. Il laser è estremamente efficace ma anche molto costoso e ha bisogno di spazi aperti senza barriere per funzionare perfettamente. È impossibile quindi da utilizzare in centri urbani, viene quindi utilizzato in zone industriali e posto sui tetti dove ha ampio spazio di manovra. Altro luogo dove è utilizzato con successo è nelle aziende agricole specialmente in viticultura e in frutticoltura.

Falchi

L’utilizzo di falchi e falconieri è un metodo naturale e altamente efficace per tenere lontani i piccioni. I falchi, predatori naturali dei piccioni, vengono addestrati e guidati da falconieri professionisti per pattugliare le aree infestate e scoraggiare gli uccelli dall’avvicinarsi. Questa soluzione non solo offre un’efficacia garantita, ma contribuisce anche a mantenere l’equilibrio ecologico e a rispettare l’ambiente circostante. È una soluzione costosa e non definitiva ma il vantaggio di allontanare i volatili per un raggio ampio. Questa soluzione è utilizzata negli aeroporti dove gli impatti con i volatili contro gli aerei sono estremamente pericolosi per la navigazione aerea.

Leggi anche la nostra scheda tecnica su come eliminare i topi in casa che trovi cliccando qui

Dissuasori Fisici

Sono la categoria più utilizzata in campo abitativo sia per la loro efficacia che per il basso costo. Esistono diverse tipologie di dissuasori fisici progettati per tenere lontani i piccioni in modo permanente. Tra questi ci sono le punte anti-piccione, i fili tesi, le reti anti-uccello e i repellenti a ultrasuoni. Vediamo in dettaglio :

Le punte anti-piccione

Le punte anti-piccione o aghi vengono installate su superfici piane come cornicioni, parapetti e grondaie per impedire ai piccioni di posarsi. Devono essere ben posizionati coprendo tutti gli spazi spazi. Vanno correttamente  installati con chiodi o tasselli. Va evitata la colla in quanto eventi atmosferici come forti venti o nevicate possono distaccare questi apparecchi se non ben fissati. Hanno un costo contenuto, sono una soluzione definitiva e duratura nel tempo. Per vedere le tipologie (clicca qui)

Disposizione e allestimento delle punte anti piccione

I fili

I fili tesi vengono utilizzati per coprire aree più ampie, come tetti e terrazze. Di questi ne esistono due tipi, quelli chiamati fili ballerini che consistono in fili posati su superfici piane estremamente flessibili poiché dotati di bassa tensione di ancoraggio. Funzionano da barriera fisica in quanto l’uccello o il piccione avrà difficoltà a rimanere in equilibrio su tale filo avendo anche a disposizione una bassissima superficie d’appoggio, ossia il filo. L’altra tipologia è quella di avere il filo a tensione elettrica in cui passa una tensione elettrica a basso voltaggio che scoraggia il volatile a poggiarsi sulle superfici. Entrambi i metodi sono estremamente efficaci, richiedono l’installazione di un professionista e per quello elettrico si richiede anche una costante tensione elettrica.

Reti anti uccello

Questi sono una barriera fisica altamente efficace, vengono posti nei sottotetti o sotto le capriate delle strutture. Hanno il vantaggio di essere soluzioni perenni ed efficaci al 100 %, La loro Installazione deve essere eseguita da tecnici esperti vista la difficoltà di raggiungere determinate altezze in cui questi vengono applicati. Inoltre queste reti devono essere sagomate a misura sulle strutture e messe in tiro con tiranti e tasselli. Per piccoli spazi di pochi metri quadri si può far ricorso anche al fai da te. La reti da utilizzare sono del tipo che impedisce all’uccello di impigliarsi e devono essere applicate tese, evitando la formazione di insenature che diventano luoghi in cui gli uccelli possono impigliarsi. Inoltre devono essere certificate per la lunga tenuta sotto i raggi UV. Le reti vengono anche applicate con successo per coprire gli alberi da frutta per evitare danni da uccelli. In questo caso l’applicazione è molto semplice e la loro posa è momentanea. Per vedere le tipologie (clicca qui)

Luogo particolarmente ricercato dai piccioni è lo spazio tra i pannelli solari e il tetto di solito in queste situazioni si interviene utilizzando una rete metallica rigida sagomata appositamente. Se il tetto in cui è posato l’impianto fotovoltaico ha le tegole questa soluzione è la migliore.

Palloni anti uccello 

Rientrano tra i dissuasori fisici i palloni anti uccello. Questi di colore acceso, di solito il giallo, hanno disegnati dei cerchi concentrici con elementi catarifrangenti (vedi qui). I palloni gonfiati ad aria o elio si muovono sotto l’azione del vento venendo scambiati dal piccione come una minaccia. Costano poco ma hanno l’inconveniente di una breve durata. Infatti il piccione dopo 7/10 giorni percepisce che non è una reale minaccia quindi l’effetto svanisce.

pallone anti uccello

Pallone anti uccello

Stessa cosa si può dire per le sagome e gli uccelli predatori, queste funzionano per un brevissimo tempo dopodiché il piccione comprende che non esiste un reale pericolo.

Dissuasori ottici

L’ultima categoria che andremo ad analizzare tra dissuasori sono quelli ottici. Generalmente sono soluzioni fai da te e consistono utilizzare materiale catarifrangente con lo scopo di infastidire il volatile. Sono soluzioni piuttosto discusse e molti utenti non trovano benefici. Maggiore efficacia si registra se questi strumenti sono dotati di movimento come le girandole a specchi, in questo caso l’effetto dello specchio è implementato dall’azione di movimento che dà l’effetto dinamico al dissuasore. Ad ogni modo la sua efficacia è ristretta a brevi spazi e il volatile si abitua presto alla sua presenza.

Dissuasori sonori

Questi imitano i versi di pericolo che gli uccelli emettono in presenza dei predatori. Sono estremamente efficaci ma hanno l’inconveniente dell’alto costo e l’impossibilità di utilizzarli in ambiente urbano visto il disturbo sonoro che causano. Sono utilizzati in campagna o in villette isolate. Il piccione nell’arco di 10 giorni si abitua a questi suoni capendo che non esiste una reale minaccia. Sono utilizzati anche in agricoltura a ridosso della maturazione dei frutti. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo su come tenere lontani gli uccelli dalla frutta.

Repellenti

Repellenti a ultrasuoni

I repellenti a ultrasuoni emettono suoni ad alta frequenza che disturbano gli uccelli senza arrecare danni a persone o animali domestici. In realtà l’efficacia di questi prodotti è altamente dibattuta, esperti del settore dichiarano la loro inefficacia e nei modelli venduti online le recensioni degli utilizzatori sono piuttosto negative. L’eventuale efficacia in alcuni ambienti potrebbe essere dovuta ad altri fattori che si sono sovrapposti al loro utilizzo. Consiglio nel caso di utilizzo di rivolgersi ad aziende produttrici affidabili con la formula soddisfatti o rimborsati.

Repellenti chimici

I repellenti chimici venduti sotto forma di spray o più raramente di gel, sono prodotti che si applicano sui luoghi in cui i piccioni tendono a stanziare. La loro azione è immediata anche se non è duratura nel tempo, hanno inoltre l’inconveniente di dover essere applicati più volte al giorno per i primi giorni. Vanno bene come soluzione tampone o per luoghi ristretti come i balconi o l’unità esterna del condizionatore. Il mio consiglio è quello di utilizzare prodotti professionali e di marche note come questa (qui) e rispettare scrupolosamente le istruzioni d’uso. La repellenza di questi prodotti il più delle volte è questione di qualità del prodotto stesso altrimenti si rischia di spendere soldi inutilmente.

Pulizia e Manutenzione

Infine, mantenere pulita e ordinata l’area circostante è fondamentale per prevenire l’insorgenza di infestazioni di piccioni. Rimuovi regolarmente residui di cibo, resti di piante e altre fonti di attrazione per gli uccelli. Ispeziona e ripara eventuali fessure o aperture attraverso le quali i piccioni potrebbero entrare o nidificare. È fondamentale evitare che il piccione nidifichi a ridosso delle abitazioni. In questo caso è importate eliminare qualsiasi luogo di nidificazione prima ancora di dissuadere l’intera colonia. Quindi ancor prima di iniziare una strategia di controllo di questi volatili bisogna identificare se il luogo è oggetto di stanziamento o anche di nidificazione.

In conclusione, allontanare e tenere lontani i piccioni dalle grondaie e dal balcone richiede l’adozione di diverse strategie e pratiche. Consiglio come prima opzione di adottare dissuasori fisici come reti e punte anti piccione e utilizzare i vari dissuasori solamente come un piano B momentaneo. Le soluzioni definitive di solito sono costose e il più delle volte bisogna rivolgersi a ditte specializzate. Seguendo le tecniche descritte in questa guida, è possibile proteggere la propria casa da fastidiose infestazioni di piccioni.

Pubblicato in Blog
Se ritieni utili le schede tecniche di ColtivoBio aiutaci a sostenere le spese di gestione del sito. Per effettuare una donazione clicca il pulsante qui sotto. L'intera procedura sarà gestita in modo sicuro da PayPal.
Seguimi sui social o cercami su Telegram!!

facebook
instagram
linkedin


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *