L’afide verde del melo è un afide che colpisce melo, pero e altre piante della famiglia delle rosacee. Il suo controllo e legato a quello dell’afide grigio del melo ed è facilmente controllato dai nemici naturali. In questa scheda tecnica vedremo come combattere questo afide in lotta biologica e con i rimedi naturali.
Sommario
Descrizione e danni dell’insetto
L’afide verde del melo è assieme all’afide grigio del melo (qui) e l’afide lanigero del melo, è uno dei tre principali afidi che attaccano il melo. Il nome scientifico dell’afide verde del melo è Aphis pomi, questo è un afide di piccole dimensioni (tra i 2-3mm) di colore verde intenso che forma velocemente delle colonie sui germogli e sulla pagina inferiore delle foglie più giovani (vedi foto sottostante). L’azione di nutrizione di questi insetti determina un leggero accartocciamento delle foglie e un disturbo nell’accrescimento dei germogli, che nel caso di forte infestazione possono anche deformarsi. Come tutti gli afidi la produzione di melata (escrementi densi e zuccherini) provoca l’imbrattamento della vegetazione sottostante e favorisce lo sviluppo delle cosiddette fumaggini (muffe di funghi saprofiti) che rovinano esteticamente i frutti e riducono la fotosintesi fogliare.
Ciclo biologico dell’afide verde del melo
L’Aphis pomi supera l’inverno come uovo durevole deposto sui rami più giovani. Dalla schiusura di questo uovo in primavera fuoriescono le fondatrici partenogenetiche che danno luogo fino a 20 generazioni svolte tutte sullo stesso ospite essendo l’afide verde del melo specie monoica. Con l’arrivo dell’autunno compaiono le forme sessupare, le quali a loro volta originano gli anfigonici. Dagli anfigonici tramite la riproduzione sessuale vengono generate le uova durevoli che sono destinate a svernare per iniziare un nuovo ciclo nella stagione successiva.
Combattere l’afide verde del melo, lotta biologica e rimedi naturali
Generalmente l’afide verde è molto meno dannoso rispetto all’afide grigio del melo (vedi qui), per cui i trattamenti insetticidi sono giustificati solo in caso di forti infestazioni. I principi attivi da utilizzare sono il piretro (vedi qui scheda tecnica ), l’azadiractina (vedi qui scheda tecnica ) e se ben distribuito è efficace anche l’olio minerale (vedi qui scheda tecnica). l’olio minerale lo si può utilizzare sia con infestazione in corso che durante la fase del bruno (caduta foglie) per ridurre il numero di uova svernanti. A differenza dell’afide grigio del melo quest’afide non si ripara all’interno delle foglie accartocciate e quindi è suscettibile ai prodotti di contatto come piretro e olio minerale. Non meno importante è il contenimento di questo insetto attraverso i nemici naturali, sia introdotti artificialmente che non. Tra questi ricordiamo la coccinelle (Adalia bipunctata), il crisopide Chrysopa carnea, il dittero cecidomide Aphidoletes aphidimyza e i sirfidi. Ogni trattamento contro l’afide verde del melo dovrà tenere in considerazione il livello di insetti utili presenti sulla pianta, specialmente se si utilizzano piretro e olio minerale.
I trattamenti contro l’afide grigio generalmente controllano le popolazioni di Aphis pomi e attacchi tardivi di questo insetto sono facilmente controllate dagli insetti utili.
Insetticidi e rimedi naturali per combattere l’afide verde del melo
PIRETRO VERDE 500 ml – https://www.copyr.eu/prodotto/piretro-verde-500-ml/
Nota: il presente elenco di prodotti è puramente indicativo, per dare al lettore una indicazione di massima. La lista è costituita sulla base dall’esperienza tecnica dei collaboratori di ColtivoBio.com e non ha carattere commerciale. Tanto è vero che, se ritieni che un prodotto debba stare in lista puoi contattarci nella sezione contatti nella homepage e saremo lieti di aggiungerlo (o eliminarlo).
Vi ringrazio , non finisco mai di imparare ; tutte informazioni utili. Grazie